E-F-G-H

ePub

Il formato è uno standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali basato su XML. Questo formato è studiato appositamente per adattare il testo alle dimensioni dello schermo e del carattere, ideale per la lettura di documenti su dispositivi mobili.

Enhanced books

Di cosa parliamo? Di libri “accresciuti”, “arricchiti” e/o “aumentati”, ovvero libri che non si limitano ad offrire una semplice esperienza di lettura ma che propongono contenuti multimediali e interattivi.

L’enhanced book è l’evoluzione dell’e-book e il primo stadio del distacco dalla forma libro. È un po’ quello che è successo nel 1902 al cinema con il teatro dopo “Viaggio nella luna” di Georges Méliès. Ma senza andare a pescare nella storia delle arti, semplicemente si può dire che l’enhanced e-book deve offrire, prima di tutto, quello che il libro non può avere: video, audio, collegamenti alla rete e forme primitive di interattività. Per ora sono degli extra, cioè qualcosa che c’entra poco il core del contenuto nel senso che se ne può fare anche a meno; ma c’è da star sicuri che c’è in giro qualche Meliès che ci mostrerà la strada di un contenuto veramente sintetico.

Franchise

Con il termine inglese franchise si intendono solitamente due cose:

  •  La prima è un affermato modo di vendere prodotti e servizi forniti dalla ditta madre, franchisor, che per questo scopo fornisce assistenza ai franchisee, ovvero a chi si occupa del contatto con il consumatore finale.
  •  La seconda è la creazione di un brand (marchio) che viene collegato ad un evento ed utilizzato per una vasta gamma di prodotti legati molto spesso ma non esclusivamente all’industria dello spettacolo, soprattutto nel campo della cinematografia.

Ad esempio il franchise legato ad un film prevede l’immissione sul mercato di una grande quantità di prodotti che servono per pubblicizzare tale film, con lo scopo di aumentare gli incassi, attraverso il merchandise di gadgets, dvd, eventi televisivi, materiale scolastico, promozioni particolari anche associate a prodotti alimentari ed abbigliamento.

Nel cinema fanno parte del franchise anche le serie od i film che fanno seguito al primo uscito, in questo modo, una volta uscito nelle sale il primo film o la prima puntata di una serie televisiva, si tengono gli spettatori in fervente attesa del successivo con eventi e particolari promozioni e con campagne di marketing appositamente studiate.

Geek (pronuncia: /ɡiːk/)

è un termine di origine anglosassone, indicante una persona affascinata ed appassionata dalla tecnologia.

Il significato di geek non ha niente a che vedere con quello di nerd, avendo un significato sostanzialmente diverso (indica infatti chi ha una certa predisposizione per la ricerca intellettuale, umanistica o scientifica, ed è al contempo tendenzialmente solitario).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...