Lettura preliminare

person-reading-book-clip-art_t
Il primo passo del processo editoriale parte dal testo. Un veloce approccio con il testo consente di valutarne le potenzialità e il tipo di percorso da intraprendere.

Questa fase prevede una lettura professionale delle prime 3/5 cartelle del manoscritto ed è a titolo gratuito. In seguito l’autore riceverà una sintetica valutazione per evidenziarne i punti critici e il grado di maturità della scrittura. Il tutor potrà consigliare l’autore su come affrontare eventuali carenze stilistiche e strutturali emerse in questa primo step. Solo nel caso di giudizio positivo, si potrà passare ad una lettura più approfondita del testo.
La gratuità di questo servizio non prescinde dalla competenza, è solo un modo per iniziare un rapporto di fiducia con l’autore. Per un professionista, “leggere” qualsiasi tipo di testo è un lavoro che richiede studio e competenza e, come tutti i lavori, va retribuito, sia esso interno o esterno alle case editrici. A questo proposito consiglio la lettura di due testi “tecnici” ma illuminanti:

I. Calvino, I libri degli altri – Lettere 1947-1981, Einaudi, Torino 1991.

Lavorando in una casa editrice, ho dedicato più tempo ai libri degli altri che ai miei. Non lo rimpiango: tutto ciò che serve all’insieme di una convivenza civile è energia ben spesa.
Italo Calvino

A. Gimmi (a cura di) Il mestiere di leggere. La narrativa italiana nei pareri di lettura della Mondadori (1950-1971), Il saggiatore, Milano 2002.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...