Chi siamo

Il blog MESTIERELIBRO è un progetto finalizzato a incrementare la lettura e la conoscenza del “prodotto libro”, nelle sue molteplici forme. Nasce nel mese di febbraio 2013, da un’idea di Giusi Radicchio, come strumento di lavoro dei corsi della Piccola Scuola del Libro. L’intento è suscitare curiosità e interesse verso una serie di mestieri che ruotano intorno al processo editoriale.

MESTIERELIBRO è una piccola scuola che dà spazio alla fantasia, all’inventiva

e mette in campo molteplici attività

i Mestieri del libro
i laboratori di scrittura e lettura
i seminari monografici
i servizi editoriali
il blog

A queste attività si è aggiunta la manifestazione letteraria
LIBRINFESTIVAL
che prenderà l’avvio a partire dal mese di settembre 2015
L’idea di questa kermesse culturale è nata dalla formula ormai consolidata del Festival delle Cerase, il festival del cinema più piccolo del mondo.

STAFF DI LIBRINFESTIVAL

Giusi Radicchio
Ho conseguito, presso l’Università La Sapienza, la Laurea triennale in Scienze dello Spettacolo e la Laurea Specialistica in Filologia moderna con una tesi di laurea in Informatica applicata agli Archivi Storici.
Attualmente sono impegnata nello studio delle carte dell’attrice e scrittrice Elsa de’ Giorgi.
Organizzo corsi sui mestieri dell’editoria e del teatro e lavoro come editor e redattrice free lance. Mi occupo in particolare di lettura di inediti con relativa scheda critica.
Lettrice compulsiva, bibliofila per vocazione con il rischio costante di scivolare nella bibliomania, non disdegno l’e-book, perché non vale tanto il supporto quanto il contenuto che un testo veicola.

Silvia Di Tosti
Sono nata a Roma, ma risiedo a Monterotondo dal 1994. Sposata, due figlie, diplomata in ragioneria. Ho frequentato la facoltà di lettere e filosofia alla Sapienza con indirizzo Arte e Spettacolo. Il mio grande rimpianto, non essermi laureata. Lavoro come operatore sociale dal’ 83 e non ho mai smesso. Ad oggi sono assistente educativo culturale presso la scuola dell’infanzia. Sin da giovanissima coltivo la passione per i libri e la lettura. Ho gestito per circa un anno la libreria Spazio comune per la coop. sociale La Sponda di Roma, in via Ostiense, da allora il sogno di aprirne una tutta mia mi è sempre frullato nella testa.
Con baratto lib(e)ro e lo scambio di libri usati che dura ormai da 5 anni, inizia, in maniera semplice ed informale, una stimolante occasione di condivisione di una passione.

Selene Gagliardi
Nata a Roma nel 1989, fin da piccola ha una grande passione per i romanzi gialli e per quanto ruota intorno al mondo del crimine. Decide quindi, all’età di otto anni, che da grande sarà un’importante investigatrice privata, alla ricerca dei più temibili malfattori nostrani. Al liceo poi, in una calda mattinata di metà settembre, assiste all’analisi del quarto Spleen del maudit Baudelaire: come la santa Teresa berniniana, in preda ad un’estasi divina capisce che dovrà dedicarsi allo studio di quella che ritiene essere l’arte più bella del mondo: la letteratura. Laureata in Lettere alla Sapienza di Roma, ha collaborato con la casa editrice Editori Internazionali Riuniti. Vorrebbe Pirandello e Malerba come testimoni di nozze, ma sa che sarà impossibile: non ha ancora trovato l’anima gemella.

PARTNER
Baratto Lib(e)ro
Nasce come scambio di libri usati e prosegue la sua attività, a tutto oggi, ormai da più di quattro anni, all’interno del circolo SEL di Sinistra Ecologia Libertà Monterotondo. Nel tempo amplia l’offerta culturale proponendo maratone di lettura, reading a tema, presentazione di libri. Collabora con la Libreria Ubik Monterotondo con letture animate per bambini e ragazzi ed il Centro per le famiglie, con il progetto Raccontarsi con le letture, rivolto alle donne. Partecipa con il suo scambio itinerante ad alcuni eventi del territorio, Festa di quartiere, Scendi si legge in strada, Giornata della Pace. Organizza l’evento in memoria di P. Impastato del 9 maggio 2014. I suoi eventi sono segnalati tra quelli, a livello nazionale, proposti da Caterpillar, Caffeina, Flashbook – letture a ciel sereno,‪#‎ioleggoperchè‬ e #IlMaggioDeiLibri 2015.
Sabato 30 maggio 2015, ospite della Fiera delle arti e dell’ editoria LIBRI DOVE, borgo di Mentana, con mestierelibro presenta il progetto Librinfestival, una maratona letteraria, con la quale intende proseguire il suo percorso di promozione alla lettura e di condivisione culturale.

Festival delle Cerase
Il Festival del cinema più piccolo del mondo che ha festeggiato nell’anno 2014-2015 il suo trentesimo compleanno, dedicato esclusivamente al cinema italiano, realizzato con non poche difficoltà e grande passione da Silvio Luttazi ideatore e produttore del Festival, presidente dell’associazione IL LABORATORIO O.N.L.U.S. Il festival si svolge nel corso di tutta una stagione, proponendo con regolarità ogni settimana la proiezione di una novità cinematografica, accompagnata da un incontro con registi, attori, sceneggiatori, produttori. A decidere i premi è da qualche anno, una giuria popolare formata da spettatori. La “cerimonia” di premiazione si svolge in un clima informale coordinata dal direttore artistico Franco Montini insieme a Daniela Miniucchi, giornalista Rai.

La Cattiva Strada
Associazione che per prima ha sostenuto il progetto MESTIERELIBRO mettendo a disposizione dei corsi gli spazi del “teatro studio uno” la casa romana del Teatro Indipendente, via Carlo della Rocca, 6 Roma.

I Talenti di Franti
Associazione Culturale che ha sede a Monterotondo e promuove e valorizza arti con particolare attenzione a teatro, musica e danza.

commenti
  1. krausmario ha detto:

    Grazie mille per l’iscrizione 🙂

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...