jaime sabines

Jaime Sabines è un poeta contemporaneo (1926-1999) nato e vissuto in Messico. Poeta al di fuori dei circoli letterari e delle accademie, Sabines è notoriamente amato dai messicani, che assistevano ai suoi reading letterari come a un concerto di una rock star, e che oggi ricordano e cantano le sue poesie più famose come Los amorosos, Algo sobre la muerte del Mayor Sabines, Tarumba, per citarne alcune.

Sabines è un poeta carnale, empirico, dionisiaco. Consapevole, e per questo amareggiato, che l’uomo è un fiore che marcisce, un frutto che matura e cade dall’albero, il poeta messicano non s’interroga sull’aldilà, ma si aggrappa a tutto ciò che qui e ora, su questo nostro mondo, può darci piacere, allegria; su tutto ciò che può momentaneamente farci dimenticare che siamo creature a tempo, sotto la tirannia di un dio, che come un vecchio giocherellone e sbadato, si diverte a giocare con gli uomini come con dei soldatini di piombo.

Sabines ama la donna e il suo corpo. Adamo ed Eva s’incontrano e amandosi tengono a distanza la morte, la dimenticano per un istante. Ma Sabines è anche il poeta dell’ironia, nei confronti di se stesso, del mondo che lo circonda, di dio ( con il quale egli nella parte finale della sua produzione poetica dialoga scherzosamente); è il poeta romantico e tenero che dichiara il suo amore alla donna amata in stile nerudiano, paragonandola al corpo disteso di una cordigliera con le sue forme sinuose, le sue rotondità; è il poeta padre che inventa filastrocche per fare addormentare il figlio malato; è il poeta che canta il dolore per la perdita di un genitore o di un persona cara.

Jaime Sabines nei suoi versi grida la vita, la sua normale e dolorosa quotidianità, e per questo ci piace.

Angela Saliani

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...