Librinfestival

Iª edizione

maratona letteraria

LIBRINFESTIVAL

albero_libri

in autunno maturano i LIBRI

kermesse culturale dedicata agli autori locali e non solo,

supportati dalle rispettive case editrici

Per valorizzare e premiare autori, editori e tutte le “maestranze” che con il loro lavoro concorrono alla creazione, edizione, produzione, stampa, promozione, distribuzione e vendita di un’opera letteraria senza distinzione di genere o forma.

Per coinvolgere il pubblico dei lettori, per condividere la lettura come svago, divertimento, leggerezza, oltre che approfondimento e riflessione, attraverso argomenti di interesse comune.

L’idea di questo festival è nata dalla formula, ormai consolidata, del Festival delle Cerase, il festival del cinema più piccolo del mondo.

LIBRINFESTIVAL presenterà il libro di un autore/autrice dall’autunno 2015 alla primavera 2016 proponendo con regolarità la presentazione di un’opera, senza distinzione di genere.

Gli incontri prevedono la presenza dell’autore, dell’editore o del grafico, o un rappresentante della redazione. I premi da assegnare saranno cinque.

Il compito di decidere per l’assegnazione dei premi sarà affidato alla giuria popolare formata dai lettori. In estate ci sarà una “pausa di riflessione”, per valutare al meglio i libri proposti.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Baratto Lib(e)ro, Via Nazario Sauro, 48, Monterotondo (RM) e in altri spazi culturali che vorranno ospitare la maratona di lettura Librinfestival.

La giuria popolare, esprimerà un parere personale sul libro presentato, avrà come unico requisito la frequenza alle presentazioni, l’amore per la lettura e il rispetto per i libri.

La maratona si concluderà nel mese di ottobre e la proclamazione del MIGLIOR LIBRO

motivazione: Premiando il libro si intendere premiare il lavoro della squadra che ha lavorato per renderlo un prodotto. Una sorta di “summa” di tutti i mestieri. Il premio congiunto viene ritirato da autore, editore, redazione, grafico.

Seguirà la premiazione del MIGLIOR AUTORE

motivazione: Si intende premiare il mestiere dello scrittore e per scrittore si intende colui che ha scritto il libro, ne ha scelto l’editore, lo ha portato nelle librerie, lo ha presentato, si è prestato al confronto con il pubblico, ha firmato le copie.

MIGLIOR EDITORE

motivazione: Il premio va all’abilità di proporre al pubblico nuovi progetti editoriali, nei quali coinvolgere letterati e scrittori, all’interno di una redazione. 

MIGLIOR GRAFICA/COVER

motivazione: Viene premiato il valore artistico congiunto alla capacità di intuire il progetto dell’editore o dell’autore stesso e tradurlo in un progetto grafico, interpretando i gusti del pubblico di destinazione.

MIGLIOR REDAZIONE/TITOLO

motivazione: Viene premiata l’esattezza della scelta del titolo, il lavoro sul testo (editing e revisione), la capacità di organizzare la produzione dei libri, di mettere in relazione il mondo della creatività con il mondo esterno: lettori, media, librai, tipografie, traduttori, distribuzione. 

Alla premiazione finale sarà presente un rappresentante della stampa.

I giurati assisteranno alle presentazioni dei libri in concorso, che si impegneranno a leggere,

per poter esprimere il proprio voto.

per ulteriori informazioni

www.facebook.com/librinfestival www.librinfestival.wordpress.com

www.facebook.com/pages/baratto-libero/247209458675892

www.mestierelibro.wordpress.com twitter @mestierelibro

Per consentire l’avvio del progetto, MESTIERELIBRO sta organizzando una raccolta fondi.

Il totale dei cifra raccolta servirà a coprire i costi associativi, i costi di una campagna promozionale, i costi organizzativi e l’acquisto di attrezzature di base.

Sostenendo LIBRINFESTIVAL ci aiuterete a realizzare un progetto che per nascere e crescere ha bisogno della partecipazione di quanti amano i libri.

Se il progetto vi piace potete aiutarci con una piccola donazione.

Grazie a tutti coloro che vorranno aderire a questa iniziativa 🙂

 

 

 

commenti
  1. […] Radicchio e Silvia Di Tosti – sto parlando del fantasmagorico, strabiliante e originalissimo Librinfestival – prevede premi anche per editor, illustratori, grafici e case […]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...